Bioedilizia

La Bioedilizia è un termine che si riferisce ad una serie di metodi ed apporci nel processo di progettazione e costruzione degli edifici, mirando l’ottenimento di spazi abitabili ed utilizzabili che garantiscono un comfort e migliorano la qualità della vita degli utenti, riducendo l’impatto sull’ambiente e i costi di costruzione. Una costruzione secondo i principi della Bioedilizia prevede l’utilizzo dei materiali naturali per la propria realizzazione, sia per le parti portanti che per l’involucro dell’edificio.

Per la realizzazione della parte strutturale i materiali più adatti sono il legno e la pietra, mentre per l’involucro esistono la scelta è più vasta, partendo dalla paglia, canapa ed altri prodotti fibrosi di origine naturale per l’isolamento e concludendo con intonaci e finiture a base di terra e calce.

Gli aspetti positivi di abitare in una edificio costruito secondo i principi della Bioedilizia sono numerosi, ma sicuramente quelli più importanti riguardano la salute dell’abitante e la cura per l’ambiente.

Il nostro team ha nel suo interno professionisti specializzati in questo campo ed collabora con una serie di aziende, artigiani e studi, permettendo di offrire un servizio completo nel campo della Bioedilizia. Contattateci per un preventivo personalizzato senza impegni su info@uebuild.com.