News

Notizie ed aggiornamenti riguardando il campo di architettura, edilizia, mercato immobiliare e sicurezza nei luoghi di lavoro.

    Loading posts...
  • Bonus Mobili

    Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2020  ma potrà essere richiesta solo da chi…

  • Agevolazioni Ristrutturazioni Edilizie

    Rimangono ancora attivi per l’anno 2020 le agevolazioni fiscali per le opere di ristrutturazione edilizie. Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione informazioni sui requisiti e i metodi per avere accesso a tali benefici. L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef…

  • Rischio Covid-19 e il D.V.R

    La situazione sanitaria attuale non solo in Italia, ma in tutto il mondo, si trova davanti a grandi sfide. Questa emergenza ha influenzato anche la gestione delle misure di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. Come?  Il D. Lgs. 81/08 specifica nel Art. 266 c.1. che le norme del presente titolo si applicano a…

  • Superbonus 110%

    Che cos’è Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono…

  • L’importanza della Bioedilizia

  • BIM – Da vantaggio o neccessita?