Rischio Covid-19 e il D.V.R
La situazione sanitaria attuale non solo in Italia, ma in tutto il mondo, si trova davanti a grandi sfide. Questa emergenza ha influenzato anche la gestione delle misure di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. Come?
Il D. Lgs. 81/08 specifica nel Art. 266 c.1. che le norme del presente titolo si applicano a tutte le attività lavorative nelle quali vi è rischio di esposizione ad agenti biologici, mentre l’Art. 271 specifica che il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per la salute derivanti dall’esposizione agli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro. Il datore di lavoro quindi si trova davanti al obbligo di valutazione e analisi dell’ambiente di lavoro dove i propri dipendenti svolgono le loro attività, e sulla base dei risultati della medesima valutazione, è tenuto ad adottare le misure necessarie per eliminare, ove possibile, o ridurre l’esposizione agli agenti dannosi e/o patogeni.
Di seguito, una revisione del Documento di Valutazione dei Rischi può essere di estrema necessità per certe categorie di lavoro, specialmente quando si tratto di ambienti di lavoro dove l’attività si svolge in spazi confinati.
Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro
Link: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/in-evidenza/Documents/Testo-unico-salute-sicurezza-gennaio-2020.pdf